PORT COMMUNITY SYSTEM – SINFOMAR

Giovedì 3 settembre 2015 si è tenuto presso la nostra Associazione un incontro per commentare l’Ordinanza n. 58/2015 della Autorità Portuale di Trieste, concernente la nuova funzione della piattaforma informatica Port Community System – Sinfomar per il pagamento dei diritti marittimi (tassa portuale) per le merci containerizzate imbarcate al Terminal T.M.T. (Molo VII), attiva dall’1 agosto 2015 in via sperimentale.

L’incontro, data l’importanza dell’argomento, era aperto anche alle imprese di spedizione non associate ed ha visto un nutrito numero di partecipanti ai quali sono stati illustrati i contenuti dell’Ordinanza e le modalità applicative del nuovo modulo della P.C.S. dedicato all’accertamento e riscossione della “tassa portuale” per le merci imbarcate, nonché le modalità di applicazione per il pregresso.

Dal 1 ottobre 2015 la nuova procedura informatica entrerà pienamente in vigore, in sostituzione della vecchia procedura cartacea, limitatamente alle merci containerizzate imbarcate al Terminal Molo VII.

Con l’entrata in funzione del Port Community System – Sinfomar, è stata completata l’informatizzazione per l’accertamento e la riscossione della “tassa portuale” per le merci containerizzate sbarcate e imbarcate al Terminal T.M.T. (Molo VII) del porto di Trieste.

FONTE: http://www.asptastra.it/index.php/it/news/item/190-nuova-funzione-della-piattaforma-informatica-port-community-system-sinfomar

Vedi tutte le news »