Il 14 luglio 2014, per un periodo di sperimentazione di 49 giorni, è stata rilasciata la funzionalità di automazione della gestione e del pagamento dei Diritti Marittimi per il Sinfomar.

Dal 1° settembre la nuova procedura sostituisce quella attualmente in vigore, completamente cartacea, che verrà definitivamente abrogata per gli utenti che dispongono di una garanzia per il pagamento periodico dei diritti marittimi e che osserveranno quanto stabilito dall’art. 1 dell’Ord. APT 35/2014.

Il nuovo sistema di pagamento avrà cadenza mensile e ad individuarne i beneficiari sarà unicamente il locale Ufficio delle Dogane-Area Gestione Tributi come previsto dall’art. 4 della stessa ordinanza. Per sgravare totalmente l’Ufficio delle Dogane dalle attività in corso di automazione, diventerà obbligatorio presentare solo il frontespizio del manifesto d’arrivo o di partenza, con l’aggiunta del peso complessivo della merce trasportata, nonché (solo per il MMA) la pagina contente le provviste di bordo e l’IMO Fal 3 con il visto della SVA della GdF. Per gli utenti che non hanno depositato alcuna garanzia e per la gestione occasionale delle partite di merce, le modalità di pagamento rimarranno
quelle attuali.

Vedi tutte le news »